Psicoterapia e consulenza psicologica.

mc3a3os

Svolgo attività di Consulenza Psicologica e psicoterapia individuale, di coppia familiare e di gruppo. Obiettivi della consulenza psicologica sono il superamento del disagio psichico e delle problematiche relazionali, ma anche e soprattutto il raggiungimento di un livello di benessere superiore, di una maggiore qualità della vita. Richiedere un colloquio non è una dichiarazione di malattia mentale bensì un atto coraggioso con il quale si mette mano a sé e alle relazioni,  al fine di essere più felice.
Gli eventi della vita spesso si susseguono con un ritmo che non lasciano respiro, sottraggono anche il tempo per pensare a cosa si desidera e come poterlo realizzare. Il setting terapeutico è uno spazio in cui il tempo, non si ferma, ma rallenta, in cui si è in relazione con un’altra persona e al tempo stesso  centrati su se stessi.
L’ansia non ha più motivo di esistere nella cornice sua spazio-temporale della consulenza psicologica perché ci riappropria di queste dimensioni. Allo stesso modo la tristezza lascia piano piano il posto alla speranza, man mano che ci si sente più forti e non più soli.
I problemi, anche quelli pratici, anche quelli che sembravano irrimediabili, piano piano diventano meno angosciosi, finché si sviluppa il coraggio di guardarli in faccia e risolverli. 

Come si accede al servizio? Contattami ai riferimenti che trovi cliccando qui, sarò a tua disposizione per ulteriori informazioni ed eventualmente fissare un appuntamento per un colloquio di consulenza sulla base del quale valutare insieme l’avvio di un percorso.

E’ possibile fare consulenze e colloqui di terapia on-line? Sì per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata cliccando qui

Quanto costa? Cliccando qui trovi, invece, le informazioni relativamente ai costi del servizio. Consapevole del complicato momento storico-sociale e dell’importanza del servizio che svolgo cerco sempre di renderlo economicamente accessibile, d’altro canto è bene valutare i costi umani ed economici che comporta un prolungato stato di malessere psicologico ed i suoi effetti invalidanti.

“(…) E’ stato stimato che, tra il 2011 e il 2013, i costi sanitari e sociali connessi a queste patologie siano cresciuti per 16 trilioni di dollari. (…)

(…) I disturbi mentali (con essi si intendono anche patologie psichiatriche come ansia, depressione o disturbi bipolari, che neurologici, come Alzheimer e demenze) sono già nei Paesi ad alto reddito la principale causa di perdita di anni di vita per morte prematura e disabilità (17,4%) (…)

(…) La salute mentale inoltre può far lievitare il costo dei trattamenti per altre patologie, ad esempio la terapia del diabete è più costosa quando il paziente soffre anche di depressione e le persone con una salute mentale non buona hanno maggiori probabilità di soffrire anche di cancro e di malattie cardiovascolari. (…)”

Fonte: http://www.sociale.it/2015/08/14/il-costo-delle-malattie-mentali-nel-mondo/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...