Colleghi e pazienti dicono di me…

Raccomando Lelio come psicologo. Quando ho iniziato la terapia con Lelio, ero una studentessa straniera un po’ smarrita. In alcuni mesi ho acquistato confidenza in me stessa et distacco rispetto al mio passato doloroso. Ho fatto progressi considerevoli grazie all’ascolto benevolente e ai suoi consigli accorti. Infatti, Lelio è una professionista molto competente, all’ascolto dei suoi pazienti e veramente comprensivo.
Lelio non è solo il mio psicoterapeuta ma è…un angolo tranquillo in mezzo alla tempesta. Le sedute con lui sono come una rilassante nuotata: come l’acqua che circonda senza invadere mi sento ascoltata sapendo che è sempre nel pieno rispetto dei miei tempi che potrò tirare fuori ciò che tormenta, brucia e fa male dentro. Ed a quel punto ciò che ho tirato fuori comincia a trasformarsi mentre ci giriamo intorno guardandolo da angolazioni sempre diverse, e questa è la parte migliore della seduta perché capisco che il dottor Bizzarri non mi sta solo aiutando a trovare nuove prospettive ma mi sta mostrando come farlo da sola: mi sta rendendo indipendente. Il percorso di psicoteriapia che ho fatto fin’ora con lui è stato un viaggio in cui sono cresciuta molto, in cui sono cambiata molto ed in mi sono avvicinata ad una serenità e consapevolezza interiore che non avrei mai pensato di ottenere. E me ne rendo conto soprattutto adesso che il mio mondo sta crollando.
Con Lelio mi sono sentita al sicuro; come se tra me e il resto ci fosse uno scudo. Quando c’era lui io non avevo più paura. Stabilivo un contatto, quasi sempre impercettibile, e quello era il mio confine tra me e il giudizio egli altri. Perché Lelio, seppur conoscendo la parte più oscura di me, non mi ha mai giudicata, mai fatto sentire inadatta, mai fatto sentire inferiore a qualcosa o qualcuno, come tanti fanno per poter appagare propri moti di insicurezza. Ecco, per utilizzare accezioni positive, mi ha regalato la percezione di essere all’altezza di fronteggiare ciò che c’era dietro quelle barriere. Mi manca sempre tanto il suo sostegno, la sua vicinanza mai invadente, la sua ironia, la sua brillante intelligenza, E ho imparato, tramite lui, a trasformare questa mancanza nell’ancoraggio che sempre torna a manifestarsi ogni volta che sento incrinarsi la mia forza.
Prima di approdare sul divano rosso di Lelio, avevo parlato in studi di persone laureate in psicologia. Con Lelio ho fatto per la prima volta psicoterapia. Ho finalmente incontrato me stessa e trovato un benessere che non credevo potesse essere possibile. Con Lelio ci si sente subito a proprio agio, non perché puoi dargli del tu o salutarlo con un “ciao” ma perché senti di avere davanti un professionista che comprende esattamente quello che stai dicendo. Una figura professionale di altissimo livello; capace, attenta e sensibile. A chi mi chiede un parere sulla mia esperienza personale, rispondo : “credo che nella vita, ognuno debba avere la fortuna di conoscere Lelio per  una visione della vita quotidiana più serena”.
Nel corso delle nostre sedute di psicoterapia, Lelio ha indubbiamente contribuito a chiarirmi alcune importanti dinamiche delle relazioni fra uomo e donna, in particolare mi ha fatto capire l’importanza dell’indipendenza di giudizio, prima ancora che dell’indipendenza di fatto: in particolare, un legame troppo forte con la famiglia di origine può condizionare in maniera negativa le dinamiche di coppia. Inoltre, mi ha insegnato a spiegare chiaramente alle ragazze i miei limiti fisici, spiegando loro tutto quello che posso fare ma anche quelle particolari situazioni nelle quali necessito di aiuto

Lelio è un professionista attento e sensibile, capace di unire umanità e professionalità nel proprio lavoro di psicologo. Ho un bel ricordo di lui, nel Master triennale conseguito assieme all’Aspic di Roma. 

Andrea Duranti – Docente e Counselor

Lelio è una persona che profonde un sincero impegno nelle attività che intraprende, e affronta gli ostacoli con grande tenacia.

Andrea Bonano Psicologa.

Lelio è un serio professionista che offre la sua esperienza con dedizione ed altruismo. 

Pietro Concerto Psicologo.

Lelio e’ un professionista metodico e scrupoloso, capace di lavorare in team valorizzando al tempo stesso le attitudini dei singoli.

Luca Consalvi – Avvocato.

E’ un professionista di grande competenza, del quale ho molta stima sul piano umano come sul piano professionale. Opera da diversi anni in ambito psicologico dedicandosi con impegno, rigore ed entusiamo ad attuare una corretta informazione rispetto a tematiche relative alla prevenzione e al benessere psicologico e a promuovere la professionalità dello psicologo.

Annalisa Bertuzzi Psicoterapeuta

Lelio è estremamente intelligente ed acuto, empatico e supportivo. Da dei feedback indimenticabili nella loro utilità e perfettamente strutturati. E’ un piacere poter lavorare con lui e vederlo lavorare.

Paola Bonavolontà – Formatrice.

Lelio è un clinico attento e intuitivo, dotato di molto tatto e sensibilità empatica, capace di fornire delle consapevolezze nuove al cliente senza ostacolarne il processo di crescita; è inoltre molto attivo e riconosciuto per l’opera di sensibilizzazione nella popolazione del ruolo dello psicologo.

Romeo Lippi – Psicoterapeuta.

Annunci