Sciolto il Consiglio Comunale di Roma. Continuità servizi sociali a rischio per il 2016?

Roma, 31 ottobre 2015

All’indomani delle dimissioni del Sindaco Marino, chiesi ad una consigliera del Comune di Roma quale fosse la probabilità, alla luce dell’imminente commissariamento, che nel 2016 non venisse approvato il bilancio in tempo utile per garantire la continuità dei servizi sociali. Mi rispose “100%”. Ieri si è dimessa insieme ad altri 25 consiglieri determinando lo scioglimento del Consiglio Comunale. Grazie per averci ricordato ancora una volta che coerenza e politica sono due rette parallele che si incontrano all’infinito.


Roma, 9/10/2015

Come è ormai arcinoto il Sindaco di Roma Ignazio Marino si è dimesso e con lui il Vice-sindaco Marco Causi e i due assessori Stefano Esposito e Luigina Di Liegro. Probabili le dimissioni del resto della Giunta Comunale. Un evento inedito per il Comune di Roma: anche il predecessore di Marino, Gianni Alemanno, azzerò la sua Giunta, ma non ci pensò neanche a dimettersi.

Si va pertanto verso il commissariamento in vista delle elezioni che dovrebbero tenersi nel maggio del prossimo anno. Va da sé che il Bilancio Preventivo 2016 non verrà approvato se non nell’autunno determinando una situazione già sussistente per 2 anni di seguito sotto la giunta Alemanno ovvero l’amministrazione provvisoria. Situazione che obbliga i Municipi a non spendere più di 1/12 per ogni mese di quanto è stato speso l’anno precedente. Ciò potrebbe determinare, come è già accaduto nel 2013, la sospensione dei servizi sociali essenziali.

Questo è lo scotto che i cittadini devono periodicamente pagare in un Paese in cui le opposizioni giocano allo sfascio e sono in perenne campagna elettorale, in cui piuttosto che incriminare i colpevoli e chiedere a chi governa di modificare le cose che non vanno, puntano a determinare l’interruzione dell’amministrazione ordinaria e i continui rimpasti ed avvicendamenti politici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...